Lavorazione Acciughe

Le acciughe appartengono alla categoria del pesce azzurro e, come il pesce azzurro, sono ricche di Omega 3, proteine, calcio, ferro, fosforo, etc. Inoltre sono facilmente digeribili grazie al basso contenuto di grassi. Le acciughe vengono pescate da Marzo a Settembre, di notte tramite il metodo delle lampare che, proiettando una luce in mare, attirano le acciughe nelle reti da strascico.

La nostra ditta si occupa della lavorazione delle acciughe sia sotto sale che sott'olio.

Acciughe Sotto Sale

Per quanto riguarda la lavorazione delle acciughe sotto sale, esse una volta pescate, arrivano nel nostro stabilimento, vengono subito private delle teste e delle interiora e poste nelle latte con il metodo testa-coda che consiste nel disporre uno strato di acciughe e uno di sale così fino a fine latta. Tutte le latte vengono poi impostate l'una sopra l'altra con dei pesi sopra in modo che le acciughe vengano pressate e spurghino il sangue e il grasso in eccesso. Rimangono poste in tal modo per un paio di mesi così che maturino per poi essere riparate e chiuse.

Acciughe Sotto Olio

La lavorazione delle acciughe sotto olio è molto simile, con la differenza che, una volta pulite, non vengono poste all'interno di latte, bensì in dei fusti che dopo la giusta maturazione, vengono lavate, asciugate, spicchiate e poste in appositi vasetti, ricoperte di olio d'oliva o di semi e infine chiusi.